M D
loading...
Menu

ABOUT ME

Welcome to my world

Nato a Verona nel 1976. Ho frequentato dapprima il liceo scientifico e poi ho intrapreso gli studi di architettura a Venezia. La mia passione per la fotografia l'ho ereditata da mio padre, che con la sua Rolleiflex prima e la sua Canon a pellicola poi, mi ha donato i primissimi insegnamenti e ad osservare il mondo con curiosità e voglia di scoprire.
Ho portato avanti negli anni questa mia grande passione, che mi ha portato negli ultimi tre anni a frequentare diversi corsi di approfondimento, studiando le monografie dei grandi fotografi e mantenendo in parallelo, sempre vivo l'interesse per l'arte e la pittura, che diventa per me testimonianza e documento, a cui cerco di attingere restando sempre in ascolto di ciò che ha da dirmi.
Il mio approccio alla fotografia, in particolare a quella di paesaggio e nella ritrattistica, è proprio attraverso l'ascolto, che non avviene necessariamente solo attraverso l'udito, ma usando tutti i sensi, mettendo così in relazione profonda soggetto ed autore. Quando ciò non accade, forse ci siamo limitati solo a guardare e a non vedere, forse non ci siamo emozionati abbastanza, forse ci siamo posti troppe barriere tecniche, forse ci siamo posti troppi clichè. Invece il nostro sentire fotografico dev'esser libero ed in grado di recepire e vedere anche oltre il visibile e tangibile con il solo occhio, diventando così un esercizio profondo d'osservazione. Tutto dovrebbe dare come risultato, un suggerimento di quell'istante, di quella forma, senza troppo insistere o dare spiegazioni in chi sta osservando, lasciando il desiderio di scoprire e forse emozionarsi.
Sono d'accordo con Scianna quando dice che la fotografia non è lo specchio del mondo, ma il concetto va rovesciato: il mondo è lo specchio del fotografo.

What i do

Portrait, nature, daily life, maternity, children, pets. I tell instants both in digital and film format.

Missing

Listening, picking up feelings and shaping emotions.

Awards

I have achieved in these years several national and international recognitions, publications and exhibitions both in Italy and abroad.

Awards

INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS:
1° - 2° -3° classificato e menzioni d'onore(anni 2016-2018-2019-2020 - Best of show 2016)

MOSCOW INTERNATIONAL FOTO AWARDS:
1° - 2° - 3° classificato e menzioni d'onore ( anni 2015-2016-2019-2021)

PREMIO BASILIO CASCELLA:
1° premio della critica e Menzione speciale (anni 2017-2018)

TOKYO INTERNATIONAL FOTO AWARDS:
1° - 2° -3° classificato e menzioni d'onore ( anni 2016-2017-2019)

FIOF AWARDS – Orvieto
1° - 2° -3° classificato e menzioni d'onore ( anni 2016-2017-2019)

THE PRIX DE LA PHOTOGRAPHIE PARIS
1° Classificato anno 2017

URBAN PHOTO AWARDS:
Finalista tra oltre 11.000 foto, esposizione e pubblicazione

Selezionato con due scatti alla TRIENNALE della fotografia italiana con esposizione alla Biennale di Venezia.

Vincitore concorso europeo con tema la musica.

Portfolio, con scatti selezionati dalla redazione di Vogue Italia.
Esposizioni a Verona, Pomposa, Matera, Ortona, New York, Tokyo, Mosca, Sacile, Crimea, Filippine.

“Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo é lo specchio del fotografo.” Ferdinando Scianna